Ogni stagione ha un proprio fascino e, se la primavera e l’estate permettono di progettare manifestazioni all’aria aperta e in mezzo alla natura, l’autunno e l’inverno non sono da meno perché con le loro atmosfere nostalgiche e misteriose danno modo di realizzare momenti magici e divertenti. I colori, gli ambienti e le emozioni sono le tre basi da cui partire per organizzare l’evento perfetto. Le idee possono essere veramente molte e con questo articolo vogliamo darti qualche spunto per raggiungere un risultato originale e adatto alle tue esigenze.
Eventi Invernali
Stagione più fredda dell’anno, all’apparenza l’inverno non sembra il periodo adatto per progettare momenti di festa all’aperto. In realtà, se ci pensi, tra novembre e febbraio grandi città italiane ed estere o piccoli paesi di provincia allestiscono strutture temporanee in parchi o piazze per pattinare sul ghiaccio o praticare altri sport invernali. La pista ghiacciata è un elemento romantico che evoca sensazioni di festa e divertimento e può essere un ottimo punto di partenza per organizzare un evento invernale da sogno, magari con l’aggiunta di stand che offrono cioccolata calda e banchi con creazioni artigianali.
L’inverno è ricco di vantaggi perché propone due grandi feste ravvicinate molto amate in tutto il mondo: il Natale e il Capodanno. Ogni evento ben fatto in questo periodo ha sempre un grande successo. Un must sono le luci, sia per interni che esterni; colorate per feste in piazza dedicate alle famiglie e, soprattutto, ai bambini e piccole e ben posizionate per cene e gala raffinati, dove l’oro, l’argento, il rosso o il blu fanno da padroni. Anche la musica è un elemento da non dimenticare, che conferisce all’evento un’atmosfera festosa o elegante, a seconda della situazione.
Eventi Primaverili
La primavera è una delle stagioni più apprezzate per le feste, sia private che pubbliche. Il clima mite, l’esplosione di colori e la natura che si risveglia stimolano la creatività e viene voglia di sperimentare cose nuove e interessanti. Per organizzare un evento perfetto è utile sfruttare i vantaggi offerti da questo periodo, ovvero la bellezza che regalano gli alberi in fiore e le belle giornate di sole né troppo fredde né troppo calde.
Un parco o un giardino sono ambienti ideali per allestire manifestazioni tutti i tipi: un incontro culturale, una fiera gastronomica o una sfilata di moda, tutto può essere fatto al meglio con alcuni, piccoli accorgimenti. Infatti bisogna tenere a mente che, nonostante la bellezza della natura, qualcuno potrebbe soffrire di allergia; è meglio scegliere dei luoghi con la vegetazione curata oppure dei locali che si affacciano su panorami verdi e affascinanti, che aggiungono un tocco primaverile all’ambiente senza rovinare l’esperienza dei fruitori allergici.
Eventi Estivi
L’estate è la stagione delle vacanze e del divertimento per eccellenza. Nonostante l’afa e il sole cocente, non mancano gli eventi organizzati in questo periodo. Alcune location interessanti possono essere dei locali che si affacciano sulla spiaggia, lungomari o addirittura piccoli porti, se è possibile richiedere i permessi. Per feste più intime possono andare bene aree all’aperto in campagna, magari con la presenza di una piscina. È più piacevole e vantaggioso fare manifestazioni in serata, in questo modo i partecipanti non dovranno soffrire il caldo e potranno apprezzare appieno il programma proposto.
Negli ultimi anni è molto di tendenza utilizzare materiali ecosostenibili, candele al posto di luci elettriche e, in caso di buffet, stoviglie biodegradabili con fantasie eleganti e artistiche.
Eventi Autunnali
L’autunno è forse il periodo più movimentato dell’anno per quanto riguarda gli eventi, gli incontri e i workshop. In qualche modo, dopo lo stacco dell’estate, segna l’inizio di un nuovo ciclo lavorativo ed è per questo che in molti evoca sentimenti contrastanti. Per realizzare l’evento perfetto è necessario trarre vantaggio dalle bellezze che può offrire questa stagione, come la moltitudine di colori caldi degli alberi e delle piante, i venti freschi che mitigano le giornate e i prodotti stagionali che possono aiutare a dare un tocco diverso ad ogni manifestazione.
Castagne, funghi, zucche e pigne sono elementi che evocano l’autunno e che possono essere usati negli allestimenti di pranzi, cene o incontri, magari come centrotavola o come decorazione ambientali. Tonalità calde che passano dall’ocra al rosso mattone sono le più utilizzate, ma anche colori che ricordano la Provenza e stili country possono regalare all’ambiente dei tocchi nostalgici e interessanti
Questi sono solo alcuni consigli per organizzare splendidi eventi in ogni stagione. Il successo di un lavoro si basa tutto sull’impegno, la creatività e la voglia di sperimentare.