Come Organizzare Eventi Ecosostenibili
Negli ultimi anni il tema dell’ecosostenibilità è entrato a far parte di una vera e propria politica della conservazione e del risparmio ed è diventato centrale in molti settori, da quello dell’arte fino al marketing. Organizzare eventi ecosostenibili significa rispettare l’ambiente che ci circonda e aiutare la società a preservare la vita e le bellezze offerte dalla natura. Molti esponenti dello spettacolo, dell’arte e della cultura hanno lanciato tendenze green che hanno reso l’ecosostenibilità una caratteristica alla moda che arricchisce e rende più glamour ogni incontro o manifestazione.
Non serve avere grandi idee o fare ingenti spese per raggiungere un bel risultato. Continua a leggere e scopri alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a programmare e realizzare un evento sostenibile.
Il Cibo è una Risorsa: Riduci lo Spreco
Molto spesso nel corso di eventi sono presenti dei momenti dedicati al cibo. Che sia un pranzo, una cena o un buffet, interrompere un convegno, un concerto d’orchestra o una manifestazione culturale concede ai partecipanti un momento di relax, dove si possono fare incontri importanti, si può parlare di progetti futuri o semplicemente si recuperano le energie per seguire il programma proposto.
Il cibo è la soluzione ideale per intrattenere gli ospiti ma spesso, per paura di lasciare qualcuno a bocca asciutta, se ne prepara troppo e gli avanzi vengono buttati. Questo è un vero spreco e, per evitarlo, conviene collaborare con qualche associazione o cooperativa che si occupa di sfamare i bisognosi. In questo modo l’evento non solo sarà ecosostenibile ma attento alle esigenze sociali.
Il Digitale è un’Opportunità: non Usare la Carta
Con l’avvento del web, elementi come volantini, inviti, menù e brochure sono passati dalla carta al digitale. Attualmente sono presenti molti programmi gratuiti e professionali che offrono un’infinità di grafiche e design eleganti, moderni e freschi, che permettono a tutti di realizzare app, inviti digitali, agende online, nonché materiale interattivo che coinvolge il partecipante. Fai respirare il pianeta ed evita di usare la carta, quando è possibile. In alternativa opta per quella riciclata
Non Allontanarti Troppo: Usa Risorse a Km 0 e Scegli Bene la Sede
Un modo per rendere il tuo evento ecosostenibile può essere quello di procurarti le risorse da fornitori locali. Che sia cibo, arredo o altro materiale, organizzandoti in questa maniera non solo diminuirai l’impatto ambientale ma risparmierai anche e renderai la tua manifestazione unica e green. Se hai in mente di preparare un menù, potrai far riferimento alle aziende agricole della tua zona: ti forniranno prodotti freschi e di stagione.
Lo stesso vale per la scelta della sede. Pensa ai partecipanti e rifletti sul viaggio che dovranno compiere per giungere all’evento. Scegli un luogo comodo e di facile accesso; in questo modo non solo sarai green ma attirerai più persone
Utilizza i Vantaggi della Natura: Organizza un Evento all’Aperto
Se il clima lo permette e l’evento ospiterà molte persone, un’idea è organizzarlo all’aperto. Risparmierai su illuminazione e aria condizionata e il pianeta ti ringrazierà. Inoltre, se hai i fondi necessari e la manifestazione è piuttosto lunga, puoi pensare di far allestire dei bagni chimici ecologici con segatura, un’ottima alternativa ai bagni chimici classici.
Alla sera possono essere utilizzate delle luci ecologiche come l’illuminazione a LED e sui tavoli potrai sistemare stoviglie biodegradabili. Sono piccoli accorgimenti ma in grado di aiutare la sostenibilità.
Molto spesso si spreca perché non si presta abbastanza attenzione alle cose, ma bisogna tenere a mente che la terra su cui viviamo soffre e sta esaurendo le sue risorse. Siamo abituati ad avere tutto e subito, ma il troppo stroppia ed è necessario dosare ogni azione. Organizzare eventi green può essere un ottimo modo per sensibilizzare chi vi partecipa in maniera semplice e bella.