Non c’è dubbio che un buon tema possa trasformare un evento e renderlo memorabile. Non importa che sia qualcosa di estremamente divertente, creativo o sbalorditivo (con effetti scenografici invidiabili), l’importante è che lasci il segno. Ma come trovare il tema perfetto per il proprio evento? Ci sono delle feste a tema che forse non hai mai neppure preso in considerazione?
Feste a tema da considerare
Tutti i temi che ti vengono in mente, possono essere sfruttati in una festa a tema: l’unico limite è davvero la fantasia! Abbiamo chiesto ai nostri Event Planner di stilare una classifica dei temi meno noti, ma assolutamente degni di essere considerati. Pronto a scoprirli?
1. Dia de los Muertos
Il giorno dei morti è una celebrazione messicana dedicata al ricordo dei defunti: questa giornata è vissuta dai messicani come un giorno di festa, in cui tutti si truccano e si vestono con abiti della tradizione. Potrebbe essere un buon tema per portare un pò di Messico in Italia senza prendere un aereo, no?
2. Festa a tema Africa
Una festa in stile Africa, ti consente di giocare con i colori, le decorazioni, le spezie e gli abiti tradizionali di questa magnifica terra. Puoi anche sbizzarrirti a ricreare i paesaggi africani, costituiti da immensi deserti, cieli stellati e notti in spiaggia con la testa in su.
3. Una festa hawaiana
Un’idea per una festa decisamente estiva, può essere il tema hawaiano. Invita i tuoi ospiti e forniscigli i fiori da mettere tra i capelli e un bel cocktail tra le mani. Chi potrebbe rinunciare ad una festa così in una torrida giornata di sole?
Insomma, con le feste e le tradizioni di tutto il mondo si può davvero giocare fino a dove arriva l’immaginazione per organizzare una festa a tema: ricreare le atmosfere, le tradizioni e i piatti tipici, è qualcosa di emozionante davvero per tutti!
4. Festa stile anni ‘60,’70 e ’80
Per i malinconici, un altro modo efficace per organizzare delle feste a tema, è riprodurre un determinato periodo storico. Armati di oggetti vintage che faranno da perfetta cornice per il tuo evento e scegli l’epoca storica che più ti ha affascinato.
5. Feste tra colleghi di lavoro
Organizzare una festa tra colleghi è sempre complicato: si cerca di restare formali e spesso, lavorare nello stesso luogo non significa condividere le stesse passioni. Ma tutti bevono e mangiano, giusto? Potresti organizzare un evento indicando ai tuoi colleghi di vestirsi con i colori aziendali, ed organizzare una degustazione di vini con assaggi, scoprendo meglio le persone fantastiche con le quali lavori.
6. Music party
Anche in termini di musica ci si può davvero sbizzarrire quando si tratta di eventi: ogni genere richiede il proprio dress code e, sicuramente è una delle feste a tema da provare assolutamente con gli amici. Sbizzarritevi a cantare sul palco i vostri pezzi preferiti. Potrebbe essere una delle serate migliori degli ultimi tempi!
Le feste a tema più diffuse
- Feste in maschera
- A tema supereroi
- Schiuma party
- Party natalizi
- Feste a tema stagionale
- Beach party
- Festa della birra
- Halloween party
- Festa di compleanno
- Total White Party
Una volta scelto il tema, assicurati che l’invito all’evento sia congruente con il tema e indica chiaramente il codice di abbigliamento o i costumi da indossare. Non c’è modo sbagliato di sviluppare una festa a tema, a patto che si coinvolgano tutti gli invitati e che tutti si divertano. Quindi che aspetti? Armati di fantasia ed inizia ad organizzare il tuo evento.