Come si è evoluta l’organizzazione degli eventi nella storia
È interessante analizzare come si è evoluto il settore dell’organizzazione degli eventi nella storia. I primi eventi, o meglio raduni, avevano lo scopo di promuovere conoscenze ed amicizie tra le tribù. Una rapida occhiata alla sua evoluzione indica che, con il passare degli anni, i responsabili della pianificazione degli eventi venivano assunti per garantire la fornitura tempestiva di elementi di intrattenimento, cibo abbondante e relativi accessori.
Dopo aver compreso che questo accadeva già nell’antichità, è facile intuire che il settore della gestione degli eventi ha cambiato e continuerà ad influenzare positivamente il mondo e le nostre vite.

Indice:
1. Cleopatra: la prima organizzatrice di eventi
2. La gestione degli eventi nell’era medievale
3. Organizzazione degli eventi nel post rivoluzione industriale
4. La gestione degli eventi nell’era della tecnologia
5. Le invenzioni storiche che hanno segnato il settore degli eventi

1. Cleopatra: la prima organizzatrice di eventi


Analizzando la storia e l’evoluzione del settore è facile scovare la pioniera di questo mondo, fatto di eventi, incontri e voglia di socializzare. La prima organizzatrice di eventi conosciuta nella storia fu Cleopatra, la regina egizia che ospitava eventi per promuovere la conoscenza tra tribù lungo il fiume Nilo. Possiamo quindi attribuire “l’anno zero” della nascita di questo settore, nel 50 a.C.

2. La gestione degli eventi nell’era medievale
Le feste e gli eventi sono arrivati in Europa, dove hanno trovato terreno fertile per propagarsi: i reali di Francia, durante l’epoca medievale erano i principali promotori di questa novità. Gli eventi ospitati nella regione del re Luigi XV di Francia e di Maria Antonietta erano tanto degni di nota, da essere in grado di influenzare gli eventi ancora ai giorni nostri.

3. Organizzazione degli eventi nel post rivoluzione industriale
Il progresso industriale ha aperto le porte ad incontri e riunioni, portando il settore dell’organizzazione degli eventi a ricoprire nuovi ruoli, anche aziendali: nel periodo post rivoluzione industriale, l’evento diventa una necessità ai fini commerciali. La gente sentiva il bisogno di incontrarsi per discutere idee ed opportunità nel mondo degli affari. In questo periodo storico, gli eventi diventano un modo anche per generare denaro attraverso l’espansione del business.

4. La gestione degli eventi nell’era della tecnologia


Il progresso tecnologico ha aggiunto più valore al settore della gestione degli eventi. L’integrazione della tecnologia, gadget, supporti audio-video, strumenti di comunicazione elettronica e realtà virtuale, hanno reso gli eventi un luogo di incontro in cui l’intrattenimento ne è il protagonista indiscusso e gli ospiti pronti a farsi sorprendere da effetti speciali sempre migliori.

5.Invenzioni storiche che hanno segnato il settore degli eventi
La storia del settore dell’organizzazione degli eventi, è stata sicuramente segnata anche dagli eventi storici ed invenzioni che hanno cambiato il mondo. Prima dell’invenzione delle macchine da scrivere, gli inviti agli eventi dovevano essere scritti necessariamente a mano e l’invio doveva anch’esso avvenire di porta in porta. Anche la conferma della partecipazione doveva avvenire di persona. Per la registrazione e la gestione degli inviti, ora invece si utilizzano e-mail con grafiche da urlo, stampe, nonché i social media e l’invio dell’invito di partecipazione ad un evento è immediato.
Durante l’Era Medievale raggiungere la location di un evento poteva anch’esso rivelarsi una sfida: bisognava usare mappe fisiche redatte con rilevamenti manuali e spesso poco precise. Ora vengono utilizzate applicazioni per la ricerca di percorsi con un semplice click.
Nonostante il modo di organizzare gli eventi sia stato facilitato dalle invenzioni della storia, ciò non significa che dobbiamo tutti improvvisarci event planner: affidarsi ad un professionista nel settore da anni farà la differenza nell’organizzazione del tuo prossimo evento.

WhatsApp chat