Generalmente si pensa che più si spende più qualcosa sarà bello e riuscirà bene. In realtà non è così, e questo vale anche per gli eventi. Non è necessario avere un budget elevato per organizzare qualcosa di divertente, entusiasmante, unico e, perché no, anche elegante. Basta avere tempo e creatività.

Non c’è limite all’ immaginazione e, se riuscirai a rendere armoniosi gli intenti della tua manifestazione con le attività che proporrai, il successo non tarderà ad arrivare. Non hai idee e non hai bisogno di qualche spunto per cominciare a lavorare?

Continua a leggere e scopri i nostri suggerimenti.

Accoglienza speciale

Ogni evento presenta dei momenti fondamentali che ne segnano il successo o il fallimento; l’accoglienza è tra questi. Usa la tua creatività per personalizzare l’arrivo dei tuoi ospiti e farli sentire unici e speciali. Puoi, ad esempio, mandare degli inviti dalle grafiche elaborate e originali e organizzare il trasporto con auto o pulmini brandizzati.

Usa un red carpet all’ingresso e farai sentire gli invitati dei veri e propri VIP. Puoi inoltre adattare i colori del tappeto al tema dell’evento; in questo modo chi arriva potrà intuire qualcosa senza scoprire il programma e sicuramente si farà un’ottima prima impressione.

Fai uso della tecnologia

Puoi far uso di diversi strumenti tecnologici per animare e rendere interattivo e innovativo il tuo evento. Installa, ad esempio, schemi digitali esterni o interni che possono regalare un primo sguardo al tema della festa. Slogan, personaggi interattivi, video o trailer, puoi dar sfogo alla tua fantasia e far nascere un senso di mistero e attesa nei partecipanti.

Un altro suggerimento sono le pareti digitali, i cui schermi interattivi possono aiutare a entrare nel vivo di un meeting o convegno. Sono inoltre strumenti ecosostenibili che sostituiscono la carta.

Creare dei ricordi

Puoi intrattenere gli ospiti allestendo in particolari aree della manifestazione dei punti scenografici dove poter fare foto e video. In questo modo non solo permetterai ai visitatori di divertirsi ma ti sarà possibile far conoscere l’evento a un vasto pubblico senza fare nulla. Saranno infatti gli altri a promuoverlo al posto tuo tramite social o passaparola, proprio grazie ai tuoi “set dei ricordi”.

Un esempio può essere il photo boot a 360°, dotato di fondali a tema ed effetti unici. Divertente e originale, permette anche di fare foto di gruppo. Un’altra idea è creare occasioni per fare selfie e postarle poi sulla pagina ufficiale della società organizzatrice. Usa oggetti scenografici e coinvolgi gli ospiti. L’effetto sarà fantastico.

Giochi e sport

Ogni evento non può mancare di avere uno spazio dedicato ai giochi e al divertimento. Che tu abbia a disposizione un’ampia location o un piccolo locale, che sia all’ interno di una sala o in un luogo aperto, con un po’ di creatività potrai realizzare l’attività ideale per il tuo programma.

Negli eventi cittadini dedicati alle famiglie sono molto apprezzate le pareti da arrampicata, che uniscono emozione e adrenalina alla voglia di superare una sfida. Da soli o in squadra, questo sport crea legami e renderà il tuo evento piacevole e spettacolare.

Un’altra idea molto amata riguarda i giochi gonfiabili. Aiutano a ricreare un certo tipo di atmosfera e tengono occupati i bambini, mentre gli adulti si godono un po’ di tranquillità. Non si parla solo di giochi per più piccoli. Se stai preparando un evento per un target esclusivamente adulto, puoi pensare di installare un biliardo o organizzare un goliardico casinò, senza soldi veri ma con una valuta speciale dell’evento.

Se hai voglia di fare e osare, non c’è limite all’ immaginazione. Non serve un budget alto per organizzare un evento unico nel suo genere.

WhatsApp chat